Sistema ANTIVIRUS “GIOTTO"
by Grinp srl – Settimo Torinese

Giotto è un sistema al plasma atmosferico che garantisce la sicurezza negli ambienti chiusi. La sua duplice funzione permette di purificare l’aria eliminando gli inquinanti e di sanificare le superfici utilizzando specie chimiche attive per un ambiente perfettamente sicuro.

Il cuore di Giotto è la tecnologia del Plasma Atmosferico: questo è il quarto stato della materia e in natura lo osserviamo nei fulmini e nell’aurora boreale. Grinp srl studia il plasma da oltre 10 anni e ha sviluppato e brevettato tecnologie industriali per il trattamento degli inquinanti atmosferici.

In Giotto è presente una miniaturizzazione di un modulo plasma industriale all’avanguardia, che permette di sviluppare una grande efficienza concentrata in piccole dimensioni.


Quando sono presenti persone nell’ambiente, Giotto è attivo in modalità “purificazione dell’aria”, basata sull’emissione di ioni negativi, cioè atomi che hanno acquisito carica elettrica. Gli ioni negativi si trovano in natura vicino alle cascate, in riva al mare o dopo i temporali. Esattamente come in natura, gli ioni negativi prodotti da Giotto hanno effetti positivi sulla salute e, al tempo stesso, eliminano gli inquinanti presenti nell’aria, inclusi i microorganismi che possono portare contagi tra gli occupanti di un ambiente chiuso.

Durante il giorno la ionizzazione prodotta da Giotto è sempre in funzione per garantire un’altissima qualità dell’aria in ogni momento.

Durante la notte la sanificazione effettuata da Giotto produce specie chimiche attive dell’ossigeno. La dispersione aeriforme realizzata da Giotto raggiunge ogni punto dell’ambiente, eliminando gli inquinanti, uccidendo i batteri e inattivando i virus che incontra sulle superfici.


Una delle specie attive prodotte da Giotto, l’ozono, è stato riconosciuto dal Ministero Della Salute con protocollo n. 24482 come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore e infestati da acari, insetti, ecc.

La pulizia periodica delle superfici effettuata con Giotto, in combinazione con la costante purificazione dell’aria, rende gli ambienti estremamente sicuri per i suoi occupanti.



Tempo di sanificazione di un ambiente chiuso

I tempi di sanificazione (ozonizzazione notturna da eseguire in assenza
di persone) di un locale sono proporzionali ai volumi degli ambienti

da sottoporre al processo di sanificazione.

Il tempo è calcolato come segue: Volume/20+150minuti. Due esempi:


- Per un locale di 400mq h. 6mt = 2.400 metri cubi è 2400/20+150

cioè 120 minuti di trattamento + 150 minuti di reazione = 270 minuti totali.


(il Tempo di Reazione è il tempo di abbattimento dell’ozono, durante il quale le
persone NON devono soggiornare nell’ambiente
in corso di sanificazione)

I tempi di reazione sono calcolati in maniera cautelativa per il periodo invernale:

In estate quando le temperature sono più elevate e si ha una reazione più rapida delle molecole e pertanto possono essere sufficienti tempi più brevi (circa 90min).

In ogni caso è prudenziale calcolare e mantenere il periodo massimo di reazione.